Progetti

IO CURO L'ORTO PER TE

Le aree all'interno della struttura comunale di Casa Vittoria, che ci sono state affidate, ci permettono di sviluppare vari progetti di inclusione sociale a favore delle fasce sociali più disagiate.

In particolare, con il progetto "Curo l'orto per te" vogliamo innanzitutto favorire il rinserimento dei soggetti coinvolti nel circuito giudiziario, offrendo la possibilità sia di compiere un'attività dagli scopi sociali che di permettere direttamente l'attuazione della cosiddetta "giustizia riparativa", come risarcimento alla comunità.

Sia i volontari che gestiscono i lavori che i partecipanti costituiranno poi il fondamento del valore della "Banca Ore" che viene messa a disposizione.

A completamento della funzione sociale degli interventi proponiamo la distribuzione dei frutti del lavoro nell'orto alle famiglie in difficoltà con il conferimento a parrocchie e associazioni dedicate al disagio sociale.

ORTO DIDATTICO E PEDAGOGICO

Il progetto dell'Orto didattico e pedagogico, presentato all'Istituto comprensivo Onofri alla Magliana, intende avvicinare le bambine e i bambini di età compresa tra 3 e 10 anni alla natura, con cui giocare e usare come fonte di apprendimento.

L'offerta didattica si articola su 3 indirizzi: l'attività orticola vera e propria, la costruzione di un modello di Sistema solare come arredo urbano e fonte conoscitiva e l'allestimento di una volta celeste con le relative costellazioni zodiacali.

ORTO CONDIVISO DEL CENTRO ANZIANI DI VIA CARDANO

Attraverso l'attività dell'orto condiviso all'interno del Centro anziani di via Cardano, a Portuense, intendiamo innanzitutto favorire l'attività fisica in compagnia, finalizzata alla coltivazione degli spazi orticoli a disposizione, con il fine di rafforzare sia lo stato fisico che quello mentale attraverso il lavoro agricolo all'aperto. 

La partecipazione ai lavori comuni, l'aiuto reciproco nelle situazioni fisicamente più impegnative, la scelta delle coltivazioni e la trasmissione delle conoscenze spesso sedimentate nell'esperienza di un'intera vita, in una parola la socializzazione saranno il necessario corollario del lavoro fisico.

I prodotti coltivati, inoltre, sono condivisi tra i partecipanti e diventano direttamente un sostegno economico per i meno fortunati.

LABORATORIO DI ERBORISTERIA

Con il progetto del "Laboratorio di erboristeria" vogliamo riavvicinare alla natura attraverso lo studio e la raccolta di tutte quelle erbe e piante che, anche spontaneamente, crescono nelle aree urbane.

Vegetali commestibili, a partire dalla ben nota cicoria, un tempo raccolta tra le vestigie romane del Circo Massimo, così come erbe da insalata come il tarassaco, fino alle erbe e arbusti aromatici, costituiscono un vero e proprio tesoro per chi sia in grado di riconoscerle e proteggerle.

I nostri volontari sono a disposizione della comunità, per trasmettere le antiche e nuove conoscenze, conducendo i partecipanti in veri e propri tour della natura a portata di mano dei nostri orti.

Share by: