Orto Didattico e Pedagogico

Progetto - "Orto didattico pedagogico"

PROGETTO PRESENTATO UFFICIALMENTE ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO ONOFRI

Il progetto è finalizzato a promuovere percorsi pedagogici rivolti ai bambini di età 3-10 anni. La sua organizzazione funzionale e strutturale è organizzata in tre macro aree:


Orto Didattico Polifunzionale-Planetario-Zodiaco



ORTO DIDATTICO POLIFUNZIONALE


Attraverso l'orto polifunzionale i bambini apprenderanno:


  • il senso del tempo;
  • leggere l'orologio;
  • i cicli di vita delle stagioni;
  • la nascita, la coltivazione e lo sviluppo degli organismi vegetali;
  • la cultura del biologico;
  • attività di agricoltura sociale: coltivazione, raccolta e degustazione dei prodotti dell'orto pubblico.

PLANETARIO


Con questa attività potranno apprendere il lavoro cooperativo.


Il planetario sarà una struttura fissa disposta a tela di ragno su un supporto verticale. I diversi pianeti saranno collocati in scala nella loro esatta posizione rispetto al sole. La sostanza di cui si compongono però potrà variare a seconda della scelta del materiale di riciclo impiegato dai bambini per costruirlo. 


Allineando i pianeti rispetto al sole, i bambini avranno modo di:


conoscere il sistema solare;

apprendere il nome dei pianeti e dei satelliti;

comprendere la dimensione dello spazio (distanze, rapporti, dimensioni etc.);

conoscere i concetti di base della fisica della materia;

sviluppare il pensiero narrativo;

favorire il ricorso al dialogo maieutico. Diviene occasione per apprendere miti e fiabe di tutti i paesi del mondo che abbiano per oggetto la creazione dei pianeti e del sistema solare.



ZODIACO


Verranno allestite due semplici aiuole: una di terra che ospita dei lampioncini ad energia solare; l'altra vuota, pronta per essere riempita, al fondo della quale sarà riportato un mappamondo con le rotte marine e le costellazioni; un supporto in rilievo ad altezza bambino riporterà la mappa di tutte le costellazioni. 

I bambini guidati da un adulto potranno riempire e ricomporre le costellazioni seguendo la traccia offerta dal supporto ed impiegando i lampioncini per darvi forma. Questo genere di attività sarà accompagnata dalla lettura di fiabe e racconti mitologici (come spiegavano le stelle i nostri antenati? Quale uso ne facevano? etc.). 

I bambini potranno così esplorare le rotte come veri marinai, avvicinandosi alle regole di base per il calcolo logico-matematico e ipotizzando viaggi nella piccola aiuola che riporta al planisfero.Avete scelto un modo stupendo di integrare immagini e testo nel sito Web. Spostare l'immagine ovunque si desidera in questo contenitore e il testo andrà a capo automaticamente intorno ad esso. È possibile visualizzare eventi, team, membri e nuovi prodotti più facilmente e in modo creativo. Per avviare aggiungere un'immagine da Image Picker e modificarla come si farebbe con qualsiasi immagine nel sistema. Ad esempio è possibile collegare l'immagine a pagine esistenti nel vostro sito, un URL del sito Web, un popup o un ancoraggio. Dopo aver scelto l'immagine aggiungere il testo. È possibile aggiungere un testo che descrive l'immagine selezionata o semplicemente utilizzare l'immagine per scopi decorativi. Avete scelto un modo stupendo di integrare immagini e testo nel sito Web. Spostare l'immagine ovunque si desidera in questo contenitore e il testo andrà a capo automaticamente intorno ad esso. È possibile visualizzare eventi, team, membri e nuovi prodotti più facilmente e in modo creativo. Per avviare aggiungere un'immagine da Image Picker e modificarla come fareste con qualsiasi immagine nel sistema. Ad esempio è possibile collegare l'immagine a pagine esistenti nel vostro sito un URL del sito Web un popup o un ancoraggio. Dopo aver scelto l'immagine aggiungere il testo. È possibile aggiungere un testo che descrive l'immagine che selezionata o semplicemente utilizzare l'immagine per scopi decorativi.

Share by: